Posture Corrette
In una situazione lavorativa i pericoli che possono colpire l'apparato osteo-muscolare e in particolare la colonna vertebrale sono determinati soprattutto da una postura scorretta mantenuta nel tempo. In questo caso si produce una mancanza di alimentazione del disco che viene compresso e sollecitato continuamente. Esso si nutre come se fosse una spugna: si dilata e assorbe le sostanze nutritizie, si schiaccia ed espelle quelle di scarto. Se la posizione rimane fissa, il disco o è schiacciato o è dilatato, in questa situazione il meccanismo che permette la nutrizione si interrompe determinando l'insorgenza delle patologie a carico delle strutture vertebrali.
Offriamo ora alcune indicazioni posturali utili come prevenzione del mal di schiena e male al collo.
Postura corretta in posizione seduta in ufficio
Il rachide è ben allineato, le curve della colonna vertebrale devono conservare le fisiologiche ampiezze. In particolare il sacro deve essere appoggiato allo schienale e la lordosi lombare ben mantenuta. E’ consigliato utilizzare un cuscinetto che sostenga la zona lombare. Testa ben allineata al collo. I piedi devono essere ben appoggiati al pavimento e l’inclinazione tra coscia e gamba deve approssimativamente formare un angolo di 90°. Spalle rilassate con appoggio dei gomiti ai braccioli o alla scrivania. Le dimensioni della scrivania e della sedia devono adattarsi alle esigenze di chi la usa. Lo schermo del computer deve risultare ben orizzontale allo sguardo per evitare che la testa si sposti in avanti e in basso. Nel caso si debbano leggere dei testi di libri è consigliato utilizzare un leggio.
Sollevare pesi
Qualsiasi sollevamento deve avvenire divaricando leggermente i piedi, piegando gli arti inferiori e inclinando la colonna mantenendola ben allineata (rispettando l’ampiezza delle sue curve). Il carico sollevato non deve essere ingombrante e non deve superare i 23-30 Kg per gli uomini e 15-20 Kg per le donne.
Postura di scarico
Nei casi in cui si desidera posizionarsi in una posizione di "scarico" della schiena è necessario mettersi supini collocando gli arti inferiori su di un rialzo. Tale posizione consente di avere a livello dei dischi intervertebrali il minimo di pressione e inoltre si determina, soprattutto sul tratto lombare della colonna, un piacevole allungamento.
Posizione del collo a letto
Prima di alzarsi dal letto si consiglia di portarsi sulla posizione supina e di stiracchiarsi ben bene con le braccia e le gambe e di eseguire qualche respirazione lenta. Spostarsi poi nella posizione sul fianco, portare le gambe fuori dal letto e mettersi in posizione seduta con l'aiuto delle braccia.
Informazioni Aggiuntive
La Fisioterapia Integrale a Roma offre una vasta gamma di servizi tra cui: Fisioterapia a domicilio, Ginnastica Posturale, Tecarterapia, Linfodrenaggio, Massoterapia, Riabilitazione post-chirurgica, Riabilitazione per la terza età, prevenzione e consapevolezza di sé, psicologia del corpo, corsi di meditazione e mindfulness attraverso un approccio innovativo e multidisciplinare.
Per qualsiasi informazione telefonare al 338.2222026, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Ridolfino Venuti, 34 - 00162 - Roma (RM) o Via Arturo Massimi, 15 - 00013 - Mentana (RM)