Effetti neurofisiologici della meditazione sull’organismo

Dal punto di vista delle Neuroscienze, i principali effetti neurofisiologici della meditazione sull’organismo sono numerosi. Vediamone alcuni.
La meditazione attiva importanti aree del cervello sviluppando un perfetto equilibrio tra i due emisferi e rilasciando importantissimi neuroni che influiscono sul nostro benessere fisico ed emotivo. Questa coerenza elettroencefalica, scientificamente dimostrata, migliora lo stato di consapevolezza di sè (corteccia prefontale mediana, insula giunzione temporo/parietale), ovvero le persone si sentono maggiormente centrate nelle azioni quotidiane, più concentrate (corteccia cingolata anteriore), con chiarezza di pensiero, maggior intuizione e creatività.
Nei meditatori troviamo una stabilizzazione del Sistema Nervoso Autonomo, in particolare, una riduzione dell’attività del sistema simpatico che permette di rispondere meglio allo stress giornaliero, di ridurre la tensione muscolare (EMG), nervosa e psicologica, lasciando il posto al sistema parasimpatico che riduce il ritmo cardiaco (HRV), il respiro, il flusso dei pensieri, ecc.
In tal senso, viene influenzata l’attività endocrina attraverso un abbassamento dei livelli di cortisolo (prodotto in situazioni di stress), un aumento del rilascio di dopamina, che sul piano comportamentale porta a un calo del “bisogno di azione” e a un aumento dell’attenzione sensoriale. Sempre riguardo l’attività endocrina durante la meditazione vi è un aumento della serotonina, l’ormone del benessere e del piacere di stare nel proprio corpo. Tutto ciò facilita l’aumento del piacere di vivere e di sentirsi soddisfatti. L’aumento di endorfine permette di sentire meno la fatica e il dolore.
Di fondamentale importanza è l’effetto sul sistema immunitario con un significativo incremento nelle capacità di risposta di difesa dell’organismo agli agenti patogeni esterni.
Sul piano emozionale risulta una stabilizzazione dell’umore, un aumento delle emozioni positive e uno stato di benessere psicofisico generalizzato. I meditatori riferiscono di provare una forte “sensazione di esistere” e manifestano una presenza e un forte senso del sé.
Informazioni Aggiuntive
La Fisioterapia Integrale a Roma offre una vasta gamma di servizi tra cui: Fisioterapia a domicilio, Ginnastica Posturale, Tecarterapia, Linfodrenaggio, Massoterapia, Riabilitazione post-chirurgica, Riabilitazione per la terza età, prevenzione e consapevolezza di sé, psicologia del corpo, corsi di meditazione e mindfulness attraverso un approccio innovativo e multidisciplinare.
Per qualsiasi informazione telefonare al 338.2222026, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Ridolfino Venuti, 34 - 00162 - Roma (RM) o Via Arturo Massimi, 15 - 00013 - Mentana (RM)